Una stanza – ufficio in casa è per molti ma non per tutti. Si parla di uno spazio adibito ad ufficio fisso, nel quale lavorare come se fossi in azienda dietro la tua postazione. Questo accade perché spesso a mancare in casa è un locale in più e bisogna per questo ricorrere a postazioni volanti, più o meno adatte alle proprie esigenze
Lavorare in maniera comoda e isolati dal resto del mondo è molto produttivo, l’home office ha certamente i suoi vantaggi ma anche qualche cruccio come appunto il non avere un angolo tutto per sé dove la concentrazione sul lavoro resta alta e gli obbiettivi facili da raggiungere.
Soluzioni per la zona ufficio
Chi non ha una postazione fissa alla quale accedere per lavorare, dove lasciare ogni giorno tutto il materiale e gli accessori, una vera e propria scrivania dotata di tutto l’occorrente, dovrà ogni volta ricreare l’ambiente di lavoro e questo è abbastanza stancante. E’ anche vero che oggi grazie alla tecnologia si riesce a lavorare da ogni dove: auto, treno, al bar o a casa ma vuoi mettere avere un piano di lavoro pratico e funzionale al quale operare?
L’ufficio diviso negli spazi
Se come me in questo momento non hai altro che il tavolo della cucina o il piccolo tavolo sul terrazzo non ti scoraggiare ma aguzza l’ingegno per avere tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano, in questo modo sei organizzato e non perderai tempo inutile. Il tuo mini ufficio non sarà tutto davanti a te ma collocato negli spazi disponibili in casa, dove regnerà organizzazione e ordine.
Il piano di lavoro dovrà essere libero da cose inutili: la tua postazione sarà dotata dell’immancabile pc (per forza di cose se si tratta di home working), di un quaderno e una penna, del telefono in modalità muta per non farti distrarre, e di acqua, per me fondamentale. Nel mio caso nessuna montagna di carta visto che tutto l’occorrente è salvato sul computer. Poche cose, facili da riporre una volta terminato il lavoro.
Suddividere in altre aree fisse il resto non sarà difficile.
La stampante: puoi sistemarla ovunque per casa e li utilizzarla al momento del bisogno, importante che sia con modalità wireless, sul sito s-m-webblog.com ne troverai moltissime tra cui scegliere in base alle caratteristiche offerte.
L’archivio: parola ingombrante che ti fa immaginare un mobile pieno di scartoffie, può essere raccolto in parte in pochi pratici raccoglitori che puoi sistemare ovunque e in parte investendo nell’acquisto di hard disk dove scaricare tutto ciò che è digitale.
La cancelleria: si riduce al minimo visto che il lavoro sfrutta la tecnologia, potrai averla a disposizione in una scatola, magari a vista o in un cassetto dove hai lo spazio, in camera o in dispensa non fa differenza.
In questo modo l’ufficio è virtuale, nel senso che c’è ed è ben organizzato ma non si vede quando hai finito il lavoro.