Se hai la necessità di cambiare i serramenti di casa perché è arrivato il momento di farlo e magari perché vuoi approfittare del bonus infissi 2022, potresti essere indeciso su quale tipologia acquistare.
Oggi ci sono molte più tipologie di infissi tra scegliere rispetto al passato, sia per quanto riguarda il materiale che per il sistema di apertura, ed in questo articolo vediamo quali sono per entrambi i criteri di classificazione.
Infissi in legno
Gli infissi in legno si caratterizzano per la sensazione di calore che solo questo materiale sa trasmettere. Il legno inoltre è un materiale ecologico e riciclabile e rappresenta la scelta ideale per chi vuole vivere in una casa ecosostenibile. Le proprietà isolanti del legno, sia a livello termico che acustico, permettono di ottenere un discreto risparmio energetico in quanto non c’è dispersione di calore.
Il legno assorbe l’umidità in eccesso nell’ambiente e la porta verso l’esterno. Gli infissi in legno sono molto apprezzati dal punto di vista estetico per la loro bellezza, data dal colore e dalle sue caratteristiche venature. Esistono tante tipologie di legno, dai colori e le venature molto diverse tra di loro.
Il problema di questo materiale è esclusivamente legato alla necessaria manutenzione di cui ha bisogno, perché il legno è parecchio deformabile. Per questo motivo però, da un po’ tempo viene lavorato con tecnologia lamellare che gli permette di acquisire una certa indeformabilità.
Infissi in alluminio
Gli infissi in alluminio rappresentano una scelta funzionale ed elegante, si tratta infatti di un materiale noto per la sua solidità e resistenza. L’alluminio può sopportare egregiamente l’azione degli agenti atmosferici senza che sia necessaria una continua manutenzione.
Se combinati con precise tipologie di vetrature, permettono di ottenere un ottimo isolamento termico ed acustico dagli ambienti esterni. Per esempio gli infissi di alluminio a taglio termico consentono di ridurre fenomeni di dispersione, permettendo di risparmiare sulla bolletta.
Le politiche di tutela dell’ambiente riconoscono un sussidio statale a chi decide di installare questi infissi. In questi casi si può aver diritto infatti ad una detrazione, da riscuotere al momento della presentazione della propria dichiarazione dei redditi.
Infissi in PVC
Gli infissi in PVC sono i più economici in assoluto. Il PVC si caratterizza per una considerevole resistenza e per la capacità di sopportare l’azione degli agenti atmosferici. Possono sopportare senza troppi problemi le piogge acide, la salsedine e l’inquinamento. Inoltre sono ignifughi, vale a dire che non alimentano le fiamme in caso di incendio.
Nell’immaginario comune quando si parla di infissi in PVC si pensa a degli infissi bianchi, però sono personalizzabili per colori, forme e caratteristiche estetiche in genere. Non richiedono alcuna manutenzione, sono semplici da pulire, controllano in qualche modo la temperatura interna degli ambienti. La loro estrema leggerezza li rende adatti per le finestre molto grandi.
Puoi decidere di installare i serramenti in PVC soprattutto quando sei alla ricerca della massima impermeabilità perché non permettono all’acqua di infiltrarsi. Questa caratteristica ha reso gli infissi in PVC molto richiesti soprattutto nelle zone di mare. Sono una buona soluzione per chi cerca un isolante termico e acustico economico.
Infissi in PVC e alluminio
Puoi decidere di installare serramenti in PVC, in alluminio oppure in PVC e alluminio combinati tra di loro. Il PVC è un materiale recente e le sue caratteristiche fanno si che possa essere inserito in un contesto moderno. Le finestre in PVC sono perfette in caso di umidità, finestre dalle dimensioni particolarmente ampie e per avere una buona protezione in caso di incendio.
L’alluminio è particolarmente utilizzato negli infissi anche se ha dei limiti strutturali. Per esempio non isola alla perfezione e nel tempo può perdere la sua stabilità. Ecco perché combinato con il PVC può offrire prestazioni migliori e la massima personalizzazione. Il contributo che porta l’alluminio è di proteggere dagli agenti atmosferici, fisici e chimici, garantendo una buona protezione dal calore.
Infissi in legno e alluminio
Gli infissi in legno e allumino sono combinati per progettare e sfruttare al massimo le proprietà di entrambi i materiali. Da una parte c’è l’alluminio, materiale altamente resistente e durevole, capace di resistere meglio di qualsiasi altro materiale a l calore.
Dall’altra c’è il legno, un isolante eccellente per natura. In estate non si riscalda eccessivamente e ti aiuta a mantenere un buon isolante termico durante l’inverno, questo comporta un risparmio energetico non indifferente. Inoltre il legno è un buon isolante acustico, un buon materiale da utilizzare se vivi in un condominio.
Il legno in questi infissi rappresenta la parte portante e occupa tutta la parte superiore dell’infisso. L’alluminio è usato per la copertura esterna. Si legano bene tra di loro e si completano a vicenda. Il legno con tutte le sue proprietà viene protetto da un materiale resistente come l’alluminio.
Sistemi di apertura degli infissi
Gli infissi si differenziano anche per il loro sistema di apertura. Il più classico e diffuso tra essi è il sistema di apertura a battente. In questo caso le ante della finestra possono essere aperte verso l’interno o l’esterno dell’abitazione.
Richiedono in genere una scarsissima manutenzione e sono molto semplici da pulire. Adatta agli ambienti un po’ più angusti è la finestra con apertura scorrevole che utilizza telai incanalati in appositi binari che permettono all’anta di scivolare.
Nel caso di apertura a vasistas o a ribalta, l’anta si apre obliquamente sfruttando quindi una superficie maggiore in corrispondenza della parte più alta della stessa. Inutile dire però che la circolazione dell’aria è notevolmente ridotta.
Gli infissi con apertura a bilico montano dei cardini sul telaio in senso verticale e orizzontale. Gli infissi con apertura sali scendi sfrutta un paio di ante capaci di scorrere verticalmente.
Grazie ad una corda di collegamento, può contemporaneamente spingere la parte alta verso il basso e viceversa. Gli infissi con apertura a libro sono simili ad una porta a soffietto. Questo sistema permette di risparmiare degli spazi considerevoli o di valorizzare notevolmente un ambiente.
Costi degli infissi
Data la varietà di infissi presenti sul mercato, per stabilire quale possa essere il prezzo o quanto costi sostituire i vecchi serramenti di casa è necessario valutare le diverse combinazioni di materiali e sistemi di apertura, oltre che considerare le metrature necessarie e la qualità dei vetri da installare.
Per avere delle stime precise conviene chiedere dei preventivi ad aziende come Dako (clicca qui) che realizzano serramenti in tutti i materiali descritti in questo articolo. In questo modo potrai ricevere la soluzione personalizzata in base alla caratteristiche della tua casa e alle tue esigenze, sia in termini estetici che economici.