Le sedioline Ikea sono perfette per completare, insieme al tavolino, la cameretta dei bambini. Donano un tocco simpatico alla cameretta e sono molto amate dai bimbi che riconoscono quello spazio tutto per loro.
Pratiche e leggere sono accessori utili per tutte le esigenze dei bimbi, che si possono sedere per giocare, colorare e mangiare in comodità e sicurezza. Ne esistono moltissimi modelli diversi, da interno ma anche da esterno, per allestire uno spazio colorato anche in giardino o sulla terrazza. A seconda delle dimensioni e dei vari modelli puoi scegliere quelle più vicine alle esigenze dei tuoi bambini.
In genere le sedioline Ikea o gli sgabelli venduti con il tavolino sono adatti a partire dai 3 anni di età. In questo articolo vediamo alcune delle sedioline di Ikea prodotte per bambini.
Come scegliere la sediolina per bambini
Prima dell’acquisto della sedie e del tavolino occorre considerare l’età, l’altezza e il peso del bambino. E’ importante acquistare il set più adatto alla sua corporatura, in modo che la seduta sia comoda e proporzionata e che il bimbo non sia costretto a stare gobbo.
Alcuni modelli sono dotati di gambe sostituibili, da cambiare quando il piccolo cresce. Da non trascurare anche i materiali delle sedioline e del tavolo, fattore importante a seconda che vengano utilizzati come arredi interni o esterni.
Vediamo adesso i modelli migliori di sedioline e tavolini Ikea in commercio.
Ikea Mammut tavolino per bambini con 2 sedie
Il set Mammut è composto da una sediolina e un tavolino rettangolare o rotondo da scegliere nei colori bianco, rosso, arancione, blu e giallo. Può essere collocato sia in cameretta che all’esterno di casa. E’ realizzato in materiali completamente atossici ed è indicato per bimbi di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
La linea ha forme tondeggianti e si rivelano materiali molto leggeri e facili da pulire. Mammut può essere tranquillamente lasciato all’aperto perché realizzato con materiali che resistono bene alle intemperie. Esiste anche lo sgabellino, nei colori giallo o arancione, molto carino e simpatico.
IKEA Sundvik seggiolino bianco
In pino massiccio, la sediolina Sundvik è molto resistente e si può abbinare al tavolino della stessa linea. E’ un elemento di arredo realizzato con i più elevati standard di sicurezza.
Ikea Latt – Tavolo per bambini con 2 sedie
Latt è un tavolo per la cameretta dei bambini venduto insieme a due sedie. E’ realizzato in legno di pino e ha il piano di colore bianco come il colore della seduta delle sedie. Questo modello è perfetto per completare l’arredamento della cameretta e facile da montare.
Ikea Kritter sedie per bambini
La sediolina Kritter è uno dei modelli più adatti alla lettura, al disegno e a tutte le attività manuali. Può essere acquistata insieme al tavolo abbinato e presenta graziosi intagli che riproducono la forma di animali. E’ in vendita nei colori bianco o rosso ed è prodotta con legno dell’albero della gomma massiccio.
Ikea Ingolf Junior – Sedia alta per bambini
Ingolf può rivelarsi la scelta migliore se il bambino è già troppo grande per stare nel seggiolone ma ancora troppo piccolo per una sedia classica. Si tratta di un modello junior, sufficientemente alto per garantire comodità e arrivare al tavolo. E’ dotata di poggiapiedi ed è prodotta in legno dell’albero della gomma massiccia.
Ikea Urban – Seggiolone colore verde
Un aspetto moderno per il modello Urban, realizzato in polipropilene rinforzato. Si tratta di una seduta alta e comoda dotata di poggiapiedi che può anche essere impilata per ottimizzare lo spazio. Si pulisce molto facilmente con acqua e sapone.
Ikea FARGGLAD Sedia per bambini multicolore
Colorata e divertente Fargglad è una sediolina impilabile adatta ad un uso esterno. Si può tenere in giardino ed è utilizzabile all’aperto per giocare o fare merenda. E’ realizzata in acciaio con il rivestimento del sedile e dello schienale in polietilene.
Ikea Poang poltrona bambino
Per concludere il nostro viaggio tra le sedioline Ikea per bambini suggeriamo anche la bellissima poltroncina Poang, creata per i più piccoli sul modello della versione per gli adulti. Si tratta di una seduta simpaticissima che raffigura immagini di gatti, perfetta per sostenere in maniera naturale la schiena e il peso dei bimbi. E’ realizzata con materiali di alta qualità e il rivestimento della seduta è sfoderabile e lavabile.
Colori e materiali
Le sedioline Ikea, così come i tavoli della stessa serie, sono quasi tutti prodotti in plastica atossica oppure in legno, materiali altamente sicuri per i bambini. Sono modelli solitamente leggeri e pratici da spostare e in alcuni casi anche impilabili, dettaglio molto importante visto che così facendo si ottimizza lo spazio sia in cameretta che all’aperto.
Quanto costano le sedioline Ikea?
I prezzi, pur variando tra le diverse linee, sono molto accessibili e partono dagli 8 euro dello sgabellino della linea Mammut. Anche i tavolini coordinati hanno prezzi contenuti come i 25 euro del tavolo Kritter.