Uno dei lavori più noiosi della routine domestica? Sicuramente sbrinare, pulire e riorganizzare il freezer! D’altra parte però è vero anche che si tratta di un’operazione il più delle volte necessaria per mantenere in funzione il prezioso elettrodomestico e per consentirci di avere all’occorrenza riserve di cibo, bibite fresche e, soprattutto quando il caldo non perdona, gelati in quantità.
Caro freezer, a noi due!
Ogni sei mesi, puntuale come una tassa, il problema si ripropone: bisogna sbrinare il freezer. Come fare per accelerare le operazioni e, di conseguenza, non rovinare gli alimenti conservati al suo interno?
Strano, ma vero, esistono due metodi ultrarapidi per portare a termine quest’operazione ed entrambi si avvalgono di strumenti a dir poco impensabili. Andiamo con ordine: avete la possibilità di reperire dei pentoloni? Benissimo, agite così:
- riempiteli d’acqua e portate ad ebollizione. No, purtroppo non è giunta l’ora di sedersi davanti ad un bel piatto fumante di pasta, per ora dovete portare a termine una missione.
- mentre l’acqua bolle, abbassate al minimo la temperatura del freezer. Per agevolare l’operazione, lasciate aperto anche lo sportello dell’elettrodomestico ed approfittatene per tirar fuori tutto quello che custodite al suo interno
- ovviamente non lasciate i vostri alimenti disposti con noncuranza su tavoli e piani d’appoggio: fate in modo di riporli in borse frigo con del ghiaccio sintetico o, se avete una buona vicina di casa, chiedetele il favore di poter momentaneamente sfruttare il suo congelatore. In alternativa, potete anche prendere delle bacinelle, riempirle di acqua fredda e ghiaccio sintetico e riporre al loro interno tutti gli alimenti congelati
- adesso viene la parte interessante: attrezzatevi per evitare che tutto il ghiaccio sciolto si depositi sul pavimento. Sotto il freezer disponete qualche straccio in materiale molto assorbente e staccate la presa del congelatore
- a questo punto prendete i pentoloni pieni di acqua calda e posizionateli all’interno del freezer chiudendo ovviamente il portellone
- trascorsa circa una trentina di minuti armatevi di spatoline da freezer (vanno bene anche bacchettine di bamboo, non utilizzate mai però attrezzi metallici o, peggio ancora, appuntiti), togliete le casseruole e rimuovete il ghiaccio
Questo metodo, per qualche motivo non vi convince? Non preoccupatevi, possiamo suggerirvene un altro. Stavolta vi basterà armarvi di un semplice asciugacapelli. Ecco cosa fare:
- ripetete i passaggi della lista precedente sino ad arrivare al punto numero 4 (stavolta però dovrete escludere tutte le operazioni inerenti la bollitura dell’acqua). Che vi piaccia o meno infatti quelle lì elencate sono operazioni preliminari che non potete evitare.
- attaccate alla presa il vostro asciugacapelli e puntatelo in direzione del freezer evitando di tenere il portellone spalancato
- ancora una volta, ottenuto il vostro scopo, proseguite eliminando eventuali residui di ghiaccio con la spatolina
Pulire il freezer
Ok, avete con successo superato la fase più noiosa dell’operazione; purtroppo però la vostra missione non può dirsi archiviata.
Sia che abbiate usato il metodo delle pentole, sia che simpatizziate per l’asciugacapelli, dovete proseguire pulendo il freezer con appositi detersivi ( in genere si tratta di prodotti che abbiano un buon potere sgrassante, proprietà altamente igienizzanti e che assorbano i cattivi odori tipici di questo genere di elettrodomestico. Ricordatevi di utilizzarli sempre in combinazione con una spugna morbida ed in cui manchino parti abrasive), senza tra l’altro trascurare di dedicarvi anche alle guarnizioni. Asciugate tutto et voilà!
Potete riporre i cibi nel congelatore, ovviamente premurandovi di cucinare in giornata gli alimenti che eventualmente non abbiano resistito all’operazione (e che quindi vanno tenuti in frigo).