L’ottimizzazione dello spazio nella nostra cucina è un fattore chiave. In molti appartamenti le cucine sono piuttosto piccole, con una metratura che non permette di certo di montare cucine lineari di 4 metri ma che richiede una perfetta organizzazione dei mobili e di ogni singolo elettrodomestico.
In tal senso sono molto utili gli elettrodomestici da incasso, che per loro stessa natura nascono per far risparmiare spazio, inserendosi all’interno di altri mobili. Sono in molti ad averli scelti negli ultimi anni, e il mercato oggi propone numerosi modelli, adatti ad ogni genere di esigenza.
Vantaggi della scelta di elettrodomestici da incasso
Si tratta di una scelta che porta con sé numerosi vantaggi, ma bisogna anche considerare diversi dati prima dell’acquisto. Vediamo insieme quali sono i principali vantaggi degli elettrodomestici da incasso, e cosa bisogna valutare prima di comprarne uno.
Guadagnare spazio
La principale caratteristica degli elettrodomestici da incasso è la loro efficienza a livello di spazio. Possiamo inserire questi elettrodomestici all’interno dei vari mobili che compongono la cucina.
Oggi molte linee di arredamento per la cucina hanno dei precisi alloggi proprio per contenere questo genere di prodotti. In alternativa, se abbiamo scelto dei mobili artigianali, possiamo accordarci con il falegname, dandogli tutte le misure degli elettrodomestici che stiamo acquistando.
Uno dei prodotti migliori da scegliere nella configurazione a incasso è la lavastoviglie, un elettrodomestico che se lasciato libero può essere molto ingombrante. Inserendola nei mobili della cucina, invece, sparisce alla vista, senza occupare dello spazio prezioso in questa zona della casa.
Mantenere lo stile
Gli elettrodomestici a incasso sono la scelta ideale per chi vuole curare il design della propria abitazione fin nei minimi dettagli. Il principale problema di elettrodomestici come i frigoriferi è la loro dissonanza stilistica con il resto della cucina.
Il mobilio potrebbe avere una sua omogeneità, realizzata utilizzando lo stesso stile e materiali simili, ma il tutto potrebbe essere rovinato dal design del frigorifero. Scegliendone uno a incasso possiamo nasconderlo all’interno dei mobili.
In tal caso consigliamo di optare per un’anta divisa in due, con uno sportello per aprire il frigorifero vero e proprio e uno invece per accedere agli scaffali del congelatore. Una scelta che nel tempo potrebbe rivelarsi decisamente comoda.
Cosa considerare prima dell’acquisto
Quali sono le caratteristiche fondamentali da considerare prima di ogni acquisto? Non dobbiamo lasciarci prendere alla frenesia, e anche di fronte a una buona offerta è importante fermarsi a riflettere. Ci sono degli aspetti tecnici da considerare per poter comprare l’elettrodomestico perfetto per le nostre esigenze, in grado di regalarci grande soddisfazione.
Classe energetica
L’efficienza degli elettrodomestici è fondamentale per poter ridurre il più possibile i consumi di energia elettrica, per questo ogni elettrodomestico ha una sua etichetta energetica (qui quella nuova) che permette di scegliere quelli che consumano meno.
Si tratta di una scelta dettata sia dalla volontà di una maggiore sostenibilità, sia dal desiderio di risparmiare sulle prossime bollette. Oltre alla classe energetica è utile considerare anche i consumi di acqua, un parametro da considerare nel caso di una lavastoviglie o di una lavatrice.
Rumorosità
Un altro dettaglio da non sottovalutare sono i rumori emessi dagli elettrodomestici, per questo è importante conoscere quali sono i valori limite (vedi tabella) per considerarli silenziosi che cambiano a seconda del tipo di elettrodomestico.
Il silenzio è un valore importante e un modello rumoroso potrebbe dare fastidio nei momenti meno opportuni. Questo consiglio è utile soprattutto per quei prodotti che andremo a usare soprattutto di notte (così da risparmiare sul costo dell’energia elettrica), come ad esempio la lavatrice.
Misure
Infine le misure. Quando si parla di elettrodomestici a incasso non bisogna dimenticare che vanno inseriti in alloggi specifici, realizzati con precise misure. Per questo è importante cercare un prodotto che entri esattamente all’interno dei nostri mobili. Fortunatamente molte misure ormai sono diventate degli standard condivisi da diverse aziende, per cui la nostra ricerca potrebbe non essere particolarmente difficile.
Dove acquistare
La rete ci offre numerose soluzioni per acquistare questo genere di elettrodomestici. L’importante, da questo punto di vista, è scegliere un buon sito, che abbia tutte le carte in regola per guidarci nel nostro acquisto. Una buona pagina di e-commerce dovrebbe avere in primis una selezione di filtri, in grado di farci selezionare tutte le caratteristiche che fanno al caso nostro.
Dobbiamo poter indicare che tipo di elettrodomestico stiamo cercando, la fascia di prezzo e anche altre caratteristiche da non sottovalutare. Un buon sito che rispetta tutti questi parametri è https://www.adriaticaelettrodomestici.it/, dove si può navigare senza difficoltà tra una sezione e l’altra. Il catalogo è molto vasto, e all’interno possiamo trovare sia brand italiani che internazionali.
Ogni prodotto è accompagnato da una scheda tecnica dettagliata e precisa, contenente tutti i dati utili per permetterci di fare un acquisto sicuro e consapevole. Oltre alle dimensioni del prodotto possiamo conoscere la classe energetica, il consumo e la capacità di carico (un dato di cui abbiamo bisogno nel caso in cui stessimo per acquistare un frigorifero o una lavastoviglie).