Se possiedi un giardino o un prato abbastanza grande puoi installare nel tuo spazio aperto una piscina fuori terra rigida in vetroresina. Si tratta di una struttura bella da vedere e soprattutto nella stagione estiva molto utile al relax.
Se un tempo questo tipo di piscina, che esiste anche nella versione in PVC o in acciaio, era un oggetto del desiderio che pochi si potevano permettere oggi non è più così. Attrezzare il giardino con un piscina fuori terra rigida in vetroresina rappresenta un modo piacevole per trascorrere le giornate più calde immersi nell’acqua rinfrescante.
Cosa valutare prima di installare una piscina esterna rigida
Le piscine fuori terra sono costituite da una vasca completa di una struttura apposita, che va posizionata direttamente sul terreno. A differenza delle piscine interrate non sono necessari scavi e lavori invasivi, perché appunto viene appoggiata al suolo.
La prima cosa da valutare è lo spazio disponibile, calcolando che una struttura di tali dimensioni ne ha bisogno molto. La piscina fuori terra rimane in giardino tutto l’anno e richiede pertanto un’adeguata manutenzione affinché possa durare nel tempo. Questo aspetto va considerato bene, perché se vuoi una struttura smontabile a fine stagione, da riporre in garage, è meglio orientarsi su altri modelli di piscine.
Vantaggi delle piscine fuori terra
Vediamo nello specifico quali sono gli aspetti positivi che ci spingono ad acquistare una piscina fuori terra rigida in vetroresina.
Il primo punto a favore della piscina fuori terra rispetto a quelle interrate è sicuramente la facilità di installazione, in quanto viene collocata direttamente sul terreno. Sono strutture molto più pratiche e facili da montare, per questo motivo vengono preferite alle altre.
Un altro motivo per cui sono molto richieste è il fatto di poterne usufruire in tempi rapidi, visto che non sono richiesti lavori particolari per renderle disponibili all’uso. Si possono portare a destinazione ed essere sistemate senza particolari problemi, cosa che non accade per le piscine modulari.
Anche l’impatto visivo, diverso da quello di una piscina interrata, non è poi così invasivo. Oggi le piscine fuori terra hanno un aspetto estetico minimal, che non influisce sull’ambiente esterno ma ci si integra perfettamente. A questo proposito va detto che in commercio puoi scegliere tra diversi modelli quello più adatto al tuo contesto e alle tue esigenze.
La piscina fuori terra è realizzata con materiali duraturi e di alta qualità, come la parte esterna in vetroresina. Un altro vantaggio non da poco è che si possono inserire in giardino senza richiedere permessi edilizi. Per costruire invece una piscina interrata occorrono le autorizzazioni comunali.
Infine il prezzo. Anche l’investimento economico per una piscina fuori terra è più contenuto e i costi sono inferiori rispetto alla scelta di realizzare una piscina interrata.
Svantaggi delle piscine fuoriterra
Gli svantaggi di questo tipo di installazioni fuori terra a dire il vero non sono molti. Appurato che vuoi posizionare in giardino una struttura fissa di questo tipo, che non si può togliere in inverno come le piscine smontabili, devi pensare al terreno su cui andrà posata.
Questo è l’unico limite che potrebbe impedirtidi sistemare la piscina rigida fuori terra in vetroresina. Il terreno andrà analizzato a fondo da chi esegue i lavori di posizionamento e dovrà essere solido e resistente.
Collocare la piscina su un fondo sconnesso, friabile o soggetto a cedimenti sarebbe un errore molto grave. Un altro difetto di questo tipo di strutture è la perdita di luminosità e di brillantezza del colore del rivestimento. Con il passare del tempo, rimanendo sempre all’esterno, questo problema si rivela inevitabile.
Tipologia di piscine fuori terra rigide
Ad ogni giardino bisogna accostare la piscina fuori terra più funzionale, in base allo spazio disponibile, alla forma del terreno e anche al tuo gusto personale. In vendita ci sono piscine rigide in vetroresina di diverse dimensioni e forma.
Potrai così scegliere tra la forma ovale, quella tonda, quella esagonale e quella rettangolare. Quest’ultima versione è la più diffusa quando c’è una buona disponibilità di spazio. La piscina in vetroresina rettangolare può così essere realizzata in ampie dimensioni.
Come montare una piscina rigida
Il montaggio delle piscine fuori terra rigide in vetroresina è facile e vanno posizionate su fondi piani e ben livellati. Qualora il terreno presentasse differenze di altezza tra una parte e l’altra bisogna provvedere ad eliminare le pendenze.
Non vanno lasciati sul fondo detriti grossolani e sassi che potrebbero danneggiare la struttura. E’ possibile rivestire la parte esterna della piscina con il legno, operazione di abbellimento che però fa lievitare i costi.
Ricordati infine di non mettere il cloro all’interno della vasca perché potrebbe provocare danni e corrosione. Il prodotto va aggiunto soltanto inserendolo nel contenitore apposito in modo che non si creino macchie sul fondo della piscina.