Un elemento chiave per il nostro bagno è il miscelatore della doccia, accessorio che permette di gestire la temperatura dell’acqua, così da fare una doccia perfetta in ogni stagione.
In questo modo, lavarsi con l’acqua calda in inverno e fresca o tiepida d’estate sarà più facile, indipendentemente dai benefici che portano sia la doccia fredda che calda, oltre ad essere un piacevole ristoro per il nostro corpo.
Quale miscelatore scegliere?
Il miscelatore si differenzia dal classico rubinetto perché è costituito da una singola leva, che si utilizza anche per decidere la quantità di flusso d’acqua da erogare. Si tratta di una soluzione volta alla massima funzionalità.
Nel settore della rubinetteria per doccia la scelta è molto vasta e può sembrare difficile. Non solo marche e modelli ma anche tipologie differenti possono confondere, ma sul sito Materialcasa.com, le grandi foto che accompagnano titolo e breve descrizione mentre si scorrono i prodotti, mettono in evidenza le differenze sostanziali e aiutano a districarsi più facilmente.
Vediamo insieme quali sono le tipologie principali di miscelatore per doccia e quali sono le loro caratteristiche.
Miscelatore doccia incasso
Iniziamo dal miscelatore doccia ad incasso. Possiamo riconoscerlo perché si nota solamente la leva, che di solito è installata su una piastra metallica. La leva consente di gestire in totale autonomia sia il flusso che la temperatura, ed è comoda anche per i più piccoli.
Si tratta di una soluzione che tiene nascosta alla vista tutta la struttura principale del miscelatore. Per questo si adatta facilmente ad ogni genere di bagno, senza il rischio di rovinare l’equilibrio estetico della nostra doccia. In più la presenza della sola leva fa sì che all’interno della cabina occupi meno spazio possibile. Un’opzione conveniente soprattutto per chi, per arredare un bagno piccolo, ha installato una cabina doccia poco spaziosa.
L’uso di un miscelatore doccia a incasso è consigliato per chi vuole collegare più accessori. In questo caso si monta anche un comando, in grado di far deviare il flusso dell’acqua dal classico soffione della doccia ad altri strumenti. Questo permette di avere a disposizione anche una doccetta, o altri strumenti tipici di questo settore. Negli ultimi anni si è moltiplicato il numero di accessori per le nostre docce.
Miscelatore doccia esterno
Un’altra opzione è quella del miscelatore doccia esterno. Queste soluzioni sono facili da riconoscere, perché sono state mantenute le due classiche uscite dell’acqua, quella calda e quella fredda, tipiche dei comuni rubinetti. Queste due uscite sono collegate da un corpo centrale, che a sua volta comunica con la leva del miscelatore. Attraverso tale leva si gestisce sia la temperatura che il flusso, in maniera simile ai miscelatori doccia a incasso.
Al momento di scegliere bisogna fare particolare attenzione perché esistono due differenti tipologie: l’attacco rovesciato, utile per le colonne doccia, e il semplice attacco dal basso. Le colonne doccia di solito sono associate a dei soffioni fissi. In ogni caso possiamo comunque optare per delle doccette flessibili.
Molti consigliano i miscelatori doccia esterni per le cabine più spaziose. Possono diventare degli splendidi elementi di design, utili per evitare che lo spazio sembri troppo vuoto. Per la scelta del design c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Sul mercato sono presenti sia soluzioni dal gusto vintage che prodotti dallo stile più moderno e all’avanguardia.
Miscelatore doccia termostatico
La tecnologia negli ultimi anni ha portato allo sviluppo del miscelatore doccia termostatico. Per certi versi può essere assimilato ai miscelatori doccia esterni, anche se possiede alcune funzionalità che rendono questi prodotti un segmento del tutto a sé stante. La temperatura può essere regolata attraverso una apposita rotella, e lo stesso vale per il flusso.
In questo modo non avremo la necessità ogni volta di trovare la temperatura giusta, perché sarà già stata impostata in precedenza. Possiamo dimenticare quegli interminabili secondi alla ricerca della giusta temperatura dell’acqua. Inoltre è in grado di mantenere costante sia il flusso che la pressione dell’acqua, adattandosi in base alla specifica situazione. Molti suggeriscono questo tipo di miscelatori anche perché considerati tra i più sicuri.
Regolando la temperatura non rischiamo di scottarci inavvertitamente. Inoltre è stato notato che con questi modelli è possibile risparmiare molto sia sul consumo di acqua, da applicare insieme ad altri consigli per non sprecare acqua in casa, che su quello dell’energia necessaria per scaldarla. Il design è simile a quello dei miscelatori esterni, e per questo sono molto utili per dare un tocco di stile alla nostra cabina doccia, riempiendo in parte lo spazio che altrimenti potrebbe risultare troppo vuoto e anonimo.