In questo articolo abbiamo selezionato le migliori aziende italiane a cui richiedere la realizzazione di decorazioni in polistirolo, soprattutto per il panorama dell’edilizia. Non si tratta di una classifica, e ognuna di queste realtà imprenditoriali è ugualmente pregevole e affidabile.
Il polistirolo è un materiale molto versatile, che si presta facilmente a ogni genere di utilizzo. Possiamo usarlo all’interno del settore dell’edilizia, grazie ad alcune caratteristiche di questo materiale. Il polistirolo è infatti un buon isolante, sia per il calore che per i rumori.
Inoltre è molto malleabile, e può essere utilizzato per realizzare decorazioni di vario genere. C’è chi lo usa per le proprie insegne, e chi invece realizza con questo materiale delle basi per torte. Negli ultimi anni la lavorazione del polistirolo ha fatto davvero passi da gigante, grazie all’introduzione di nuove tecniche e nuovi macchinari.
Rva Polistirolo
Tra le eccellenze della Riviera Romagnola spicca l’azienda rvapolistirolo.it. Utilizza dei sistemi per la lavorazione molto innovativi, grazie alla tecnologia per la stampa 3D. Nel corso degli anni l’impresa si è specializzata nella produzione di elementi per l’edilizia, sfruttando le caratteristiche tecniche del polistirolo.
In più è possibile richiedere all’azienda la realizzazione di molti altri prodotti, come ad esempio insegne e elementi di arredo. Gli acquirenti possono ottenere i loro servizi anche per la produzione di scenografie, da usare in vari ambiti.
Curta
Tra le eccellenze italiane spicca Curta, azienda che fin dagli anni ‘90 opera nel settore del polistirolo espanso, perfetto per l’utilizzo nell’edilizia. Nel tempo ha conosciuto una grande evoluzione, grazie a macchinari che hanno permesso la produzione di polistirolo anche per scopi alimentari, cosmetici, e anche per il settore dell’automotive.
Oltre al classico polistirolo negli ultimi anni l’azienda ha iniziato a utilizzare il polipropilene espanso. Questo materiale si presenta soprattutto per essere molto sostenibile, senza che sia ridotta la qualità e la resistenza.
ME.CO
L’azienda ME.CO ha una storia molto lunga, che risale fino agli anni ‘70. Fin da allora lo scopo dell’azienda è stato quello di fornire elementi in polistirolo espanso, da utilizzare in vari settori, tra cui l’edilizia. Nel tempo sono stati realizzati molti altri prodotti, da quelli per l’imballaggio a oggetti di tipo decorativo.
L’azienda trova uno dei suoi punti forti nel legame che si va a creare con l’acquirente. La volontà è quella di costruire un rapporto solido, fondato sulla fiducia.
Mastro
Una delle eccellenze in questo settore si trova nella provincia di Viterbo: si tratta di Mastro. La produzione di elementi artistici e decorativi in polistirolo è l’elemento chiave dell’azienda. Si sono specializzati in questo ambito, raggiungendo degli alti standard qualitativi.
Con il loro polistirolo possiamo decorare facilmente gli esterni di qualsiasi struttura. Addirittura possiamo sfruttare questo materiale per delle opere di restauro. In più per lavorare sulla resistenza l’azienda offre la possibilità di ricoprire il polistirolo con delle resine speciali.
Ar-Tek
Lo scopo dell’azienda Ar-Tek è quello di produrre elementi in polistirolo mantenendo il più possibile un tocco di artigianalità. Il tutto si unisce a una serie di tecniche moderne e all’avanguardia, che permettono all’azienda di preparare e lavorare il polistirolo nel migliore dei modi. Il risultato sono elementi decorativi belli da vedere e molto resistenti.
L’esperienza è un vero e proprio valore aggiunto, che ha permesso all’azienda di raggiungere una grande attenzione per i dettagli. Basta un solo sguardo per capire che siamo di fronte a prodotti di alto livello.
PoliSystem
In Abruzzo troviamo l’azienda PoliSystem, che come suggerisce il nome si è specializzata nella lavorazione del polistirolo. Offrono servizi di vario genere, basati sulla possibilità di tagliare questo materiale per dargli la forma desiderata. In questo modo si possono creare oggetti decorativi utili sia per il settore edile che per gli arredi.
Con il polistirolo l’azienda è in grado di fornire agli acquirenti molti prodotti differenti, utili non solo per scopi decorativi. Con il polistirolo possiamo generare isolamento termico e acustico.
Poliart
Poliart è un’azienda con diversi decenni di storia, ma ha saputo rinnovarsi in maniera davvero efficace, adattandosi alle esigenze del mercato. Oggi questa impresa offre elementi realizzati con il polistirolo e con altri materiali simili, quali il Polistirene espanso e il Poliart EPS. Possiamo così scegliere il materiale che preferiamo.
Poliart propone al pubblico prodotti di vario genere, in grado di spaziare dalle classiche decorazioni al panorama industriale e edile. L’attenzione per il design è a dir poco fondamentale per questa realtà imprenditoriale.
Polibest 2.0
Chiudiamo la nostra selezione con Polibest 2.0, che si trova ad Acri. L’azienda usa il polistirolo per produrre un gran numero di prodotti, da offrire sia per l’arredamento sia per la realizzazione di oggetti strettamente decorativi. Inoltre grazie alle tecnologie più all’avanguardia è in grado di portare sul mercato prodotti di ogni forma e colore.
Molti scelgono quest’azienda per decorare la propria attività, richiedendo la produzione di insegne, elementi di arredo e molto altro. I prodotti sono resistenti e di ottima qualità.