L’estate è ormai alle porte e possiamo finalmente tornare a vivere liberamente gli spazi aperti delle nostre case. Risulta però fondamentale dotarsi di tende da sole, belle e funzionali, che contribuiscono a migliorare il comfort abitativo degli ambienti esterni.
Nei seguenti paragrafi ti indico quali sono le migliori tende da sole per esterni per riparare la tua abitazione dai caldissimi raggi solari, soprattutto nelle torride giornate di luglio ed agosto che, secondo le previsioni dei metereologi, potrebbero essere mesi davvero estremi. L’installazione delle tende da sole è piuttosto rapida e può essere effettuata anche in estate inoltrata.
Se già disponi di tende da sole, devi invece valutarne lo stato di conservazione ed usura. Se risultano usurate o danneggiate, non possono offrire prestazioni soddisfacenti. In questi casi puoi rivolgerti tranquillamente ad aziende specializzate nelle riparazioni tende da sole, che eventualmente forniscono pezzi di ricambio per determinati modelli.
Le tende retrattili ad esempio vengono aperte e chiuse più volte nel corso della giornata, quindi vengono sottoposte ad un maggiore stress. Se non sei soddisfatto della tua tenda o semplicemente vuoi portare una bella ventata di aria fresca in casa, soprattutto in termini di design, puoi sempre sostituirle.
Le diverse tipologie di tende da sole sul mercato
Per scegliere una tenda da sole (qui un approfondimento sulle migliori tende da sole) devi valutare lo spazio dove saranno installate e le tue specifiche esigenze
Tra le più diffuse in virtù della loro praticità ci sono le tende a bracci, indicate soprattutto per i balconi. Occupano poco spazio e si installano rapidamente. A loro volta si differenziano in modelli a bracci mobili, cioè estensibili, e quelli a bracci fissi che generalmente sono più economici. Per chi desidera ombreggiare balconi di piccole dimensioni, o preferisce non effettuare opere murarie, la soluzione ideale è la tenda da sole a bracci telescopica.
Altro modello molto gettonato è la tenda da sole a caduta, dove il tessuto si riavvolge nel cassonetto. La tenda può essere inclinata a seconda delle proprie necessità tramite due appositi bracci facili da maneggiare. Il modello richiede il fissaggio al soffitto ed è ideale per balconi o finestre.
Esteticamente molto gradevole ed in grado di offrire eccellenti prestazioni, la tenda da sole a cappottina contribuisce ad impreziosire il design di ogni facciata. Assicura una protezione dal sole a 360°: superiore, frontale e laterale. Si inserisce perfettamente in finestre e balconi e prevede un utilizzo molto semplice con un apposito movimento a corda.
Per chi vuole arredare i propri giardini in modo scenografico, la soluzione perfetta è rappresentata dalle tende da sole a vela, dette anche vele ombreggianti. Si tratta di tensostrutture dotate di un telo supportato da pali o tiranti, che assicurano un buon ombreggiamento con un tocco di stile.
Infine per chi punta alla massima praticità, ecco le tende da sole motorizzate. Grazie ad un apposito telecomando è possibile chiudere o aprire comodamente la tenda, un’opzione molto gradita per non interrompere la classica siesta pomeridiana che fa bene se non si esagera. Questi modelli richiedono qualche intervento più specifico ed hanno un costo maggiore.
Riparazioni e ricambi tende da sole
Se la tua tenda risulta danneggiata a causa dell’usura, delle intemperie del tempo o semplicemente per una manovra errata, puoi tranquillamente rivolgerti ad aziende che si occupano della riparazione.
Gli interventi possono comprendere:
- sostituzione dei teli eccessivamente usurati, ingialliti o strappati;
- ricambio delle componenti meccaniche e riparazione degli ingranaggi;
- sostituzione di accessori.
Intervenire tempestivamente consente alla tenda di offrire prestazioni adeguate e di durare molto più a lungo. Piccole scuciture possono infatti favorire il passaggio dei raggi solari, ma anche impedire il corretto funzionamento dei meccanismi di apertura e di chiusura. Partendo dal detto “prevenire è meglio che curare”, è sicuramente preferibile risolvere un piccolo problema immediatamente prima che possa provocare danni più costosi. Ne trae beneficio la stessa estetica della tenda, che svolge un importante ruolo anche da un punto di vista di design.
Per l’installazione di alcune tende da sole bisogna rispettare determinate normative, altrimenti c’è il rischio di andare incontro a sanzioni piuttosto pesanti. Per questo motivo è opportuno rivolgersi ad aziende affidabili che conoscono il territorio, in grado non solo di garantire un’installazione a regolare d’arte ma che rispettino tutte le normative vigenti. Per l’installazione l’azienda dovrebbe effettuare un primo sopralluogo, per scegliere le modalità di intervento più idonee e magari anche per fornire utili dritte sulla scelta della tenda più adeguata all’ambiente circostante.
Alcuni consigli per la corretta manutenzione delle tende
Le aziende specializzate sono in grado di riparare le tende grazie a strumenti innovativi ed alle competenze maturate nel corso degli anni, ma anche tu devi fare la tua parte effettuando periodicamente le operazioni di manutenzione ordinaria.
Assicurati di lavare periodicamente il tessuto ed evita che si bagni eccessivamente. Le tende richiudibili se sono bagnate vanno chiuse per impedire la formazione dell’odiosa muffa. Le componenti meccaniche vanno lubrificate periodicamente per evitare che possa formarsi della ruggine o altri problemi durante l’apertura e la chiusura dei tendaggi.