Se stai pensando di cambiare gli infissi prenderai sicuramente in considerazione, tra tutti i materiali disponibili, il legno e il pvc, perché sono quelli che vanno per la maggiore. La scelta non è sicuramente facile, sono molto diversi tra loro ed hanno caratteristiche differenti.
In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza, ricordando che il tipo di materiale va scelto anche in base al luogo in cui si vive, alla sua durata nel tempo e al budget a disposizione.
Caratteristiche di un buon infisso
Prima di addentrarci nell’analisi delle differenze e dei vantaggi che i serramenti in legno e quelli in pvc offrono, occorre soffermarci sulle caratteristiche di un buon serramento. Innanzitutto bisogna considerare il contesto climatico in cui si vive, che non fa riferimento esclusivamente al clima in sé stesso. Qui rientra anche l’inquinamento ambientale come quello acustico.
I materiali per gli infissi infatti hanno differenti gradi di isolamento acustico, per l’umidità, il rumore, le intemperie. Ecco perché occorre valutare attentamente il luogo in cui ci si trova prima di scegliere gli infissi di casa. Anche le dimensioni degli infissi e il tipo di apertura giocano un ruolo importante nella scelta. Quasi tutti i materiali sul mercato però offrono diverse soluzioni adattabili ad ogni contesto abitativo.
Qualsiasi tipologia di infissi installerai nella tua abitazione, ricorda di rivolgerti ad aziende qualificate e specializzate sia nella costruzione che nell’installazione degli infissi, come infissitecno.it, perché anche la posa di infissi e serramenti è molto importante. Infatti, se viene eseguita in maniera errata, non si riuscirà ad ottenere un buon isolamento termico e acustico.
Caratteristiche degli infissi in legno
Gli infissi in legno sono indubbiamente più belli ed eleganti rispetto a qualsiasi altro tipo di materiale. Il legno dà valore aggiunto all’abitazione e dona uno stile unico e evergreen agli ambienti. Ottime le sue proprietà termoisolanti, è un prodotto ecologico e pregiato che trasmette calore e valorizza sia gli interni che gli esterni di una casa. Questo è possibile grazie alle tante essenze disponibili in commercio.
Il legno, a fronte di tanti pregi, ha lo svantaggio di richiedere una manutenzione costante. Per mantenerlo in buono stato, e garantirgli una lunga durata nel tempo, bisogna prendersene cura. Gli infissi in legno, che si scelga un modello di fascia più economica o media, è un materiale più caro rispetto allo stesso modello in pvc.
La scelta del legno è quindi più impegnativa dal punto di vista economico, anche se gli infissi in legno sono esteticamente migliori. Entrambi i materiali sono impermeabili ma il legno, trattato con prodotti che lo proteggono dagli agenti atmosferici, richiede trattamenti ciclici per non perdere queste caratteristiche.
Caratteristiche degli infissi in pvc
Gli infissi in pvc sono decisamente più economici di quelli in legno pur offrendo un’elevata qualità. Non richiedono manutenzione perché si conservano per un tempo lunghissimo senza bisogno di intervenire sul loro stato. Il pvc è impermeabile e non crea condensa né infiltrazioni. Elevata anche la resistenza agli urti, alle intemperie e ai balzi di temperatura.
Sono ormai molto limitati gli svantaggi degli infissi in pvc rispetto al legno. In passato questo materiale, dal punto di vista estetico, non reggeva il confronto con il legno, mentre oggi esistono numerose finiture di pregio. In alcuni casi le finestre in pvc sembrano a tutti gli effetti in legno.
Molte aziende producono serramenti in pvc di ottima qualità, per cui sembrano azzerati i difetti che sussistevano in passato. Soltanto se si scelgono infissi di qualità piuttosto scadente, con il passare del tempo e l’esposizione continua ai raggi solari, si potrebbe verificare una perdita di colore.
L’importanza dell’insonorizzazione degli infissi
A fare la differenza quando si cambiano gli infissi è anche il grado di insonorizzazione dei vetri. Indipendentemente che si scelgano in legno o in pvc è bene optare per serramenti di qualità che, grazie un ottimo isolamento termico, permettano di risparmiare sui costi del riscaldamento.
In questi anni è crescente l’attenzione all’ambiente e perseguire l’efficienza energetica è uno degli obiettivi più diffusi, tanto che l’installazione di nuovi infissi prevede una serie di agevolazioni fiscali. In particolare l’incentivo per la sotituzione degli infissi è ammesso come intervento trainato di un più ampio intervento trainante di efficientamento energetico di almeno due classi o per sostituire l’impianto di riscaldamento domestico.
Conclusione
Se proprio non riesci a scegliere tra i due materiali quello più adatto alle tue esigenze, puoi pensare a degli infissi ibridi, costituiti da una parte in legno ed una in pvc. Rappresentano un’ottima soluzione perché all’interno si gode della bellezza e del calore del legno e all’esterno della protezione assoluta del pvc.