Categoria: Fai da te
-
Pulizia finestre e infissi a fine estate: strategie per proteggere ogni materiale
La fine dell’estate porta con sé cambiamenti significativi non solo per la nostra routine quotidiana, ma anche per gli elementi strutturali della casa. Tra questi, gli infissi e le finestre meritano particolare attenzione. Dopo mesi di esposizione al sole, alla polvere, all’umidità e magari a qualche temporale improvviso, è il momento di prepararli per affrontare…
-
Fai da te: come costruire un piccolo mobile in legno
L’arte del fai da te rappresenta una delle attività più gratificanti per chi desidera mettere alla prova le proprie abilità manuali. Tra i vari materiali che si possono utilizzare, il legno è spesso la scelta preferita, grazie alla sua versatilità e alla bellezza naturale. Creare un mobile su misura non è solo un modo per…
-
Come tenere in ordine la casa: trucchi e consigli utili
Il sogno di noi tutti è quello di avere una casa sempre pulita e in ordine, dove sia bello vivere e non ci sia troppo da fare. La realtà non è quella che vediamo nelle pubblicità, con stanze impeccabili ed ogni cosa al suo posto. La frenesia della vita quotidiana, i mille impegni, il lavoro…
-
Guide e cerniere per mobili: cosa sono e a cosa servono
Quasi tutti i mobili, anche quelli più rudimentali, possiedono alcuni accessori che risultano essere di fondamentale importanza per poter funzionare al meglio, come ad esempio le cerniere, le guide scorrevoli ecc.
-
Come si ottiene il marrone per piccoli lavoretti da fare a casa
Per ottenere il colore marrone occorre miscelare insieme altri diversi colori, il rosso, il giallo e il blu. Unendo tra loro i tre colori primari nella giusta quantità si crea il marrone, che può essere più o meno intenso. Dobbiamo dire che si tratta di un procedimento non proprio facile in quanto le tonalità che…
-
Tarme nei vestiti nell’armadio? Scopri come proteggere la lana dalle tarme
Le tarme sono dei piccoli insetti alati, quasi invisibili ad occhio nudo, che amano vivere in casa. Durante i mesi più caldi le tarme potrebbero entrare nell’armadio e nei cassetti e depositare migliaia di uova. Ci sono le tarme della lana, quelle del cibo e quelle del legno. Le larve della lana e del cotone…
-
Cementite per legno: cos’è, a cosa serve, tipologie e utilizzi
La cementite è un composto costituito da cemento multistrato, pigmenti organici e polveri di marmo. E’ uno dei materiali maggiormente utilizzati nell’ambito delle ristrutturazioni edilizie e nell’arredo casa. Serve per i rivestimenti da parete e da soffitto ed anche per le pavimentazioni. La cementite è un carburo di ferro composto per il 93,3% da ferro…
-
Laccatura legno: come ridare vita ad un vecchio mobile
La laccatura è una particolare tecnica di verniciatura dei mobili. E’ preziosa per dare nuova vita a complementi d’arredo usurati dal tempo, che hanno perso parte del loro splendore. Alla base della laccatura c’è la lacca, una vernice coprente poliuretanica e/o poliestere colorata che in genere nasconde e copre le venature del legno. Esiste anche…
-
Controsoffitto in cartongesso fai da te: come realizzarne uno
Il cartongesso è un materiale composto da cartone e gesso. E’ impiegato in edilizia per creare pareti, controsoffitti, rivestimenti ed è molto versatile. La realizzazione di controsoffitti in cartongesso è molto diffusa. Questo perché rappresenta una soluzione pratica ed economica e soprattutto perché il materiale consente di soddisfare esigenze diverse.
-
Porta filo muro: guida per il montaggio fai da te
Montare una porta filo muro è un’operazione tutto sommato facile, almeno per i più dotati fra gli esperti di bricolage. Questa particolare tipologia di usci, sempre più diffusi nelle case moderne o allestite secondo criteri d’arredo minimal, consta di un pannello in genere molto grande perfettamente camuffato nella parete. Le porte rasomuro possono appartenere alla…
-
Intonaci premiscelati: come si usano e perché sceglierli
E’ arrivato il momento di dare una sistemata alle pareti di casa: ma, tra premiscelato e tradizionale, quale intonaco sarà meglio scegliere? L’utente comune, non si sa bene per quale innata diffidenza nei riguardi del premiscelato, opta spesso per un prodotto tradizionale. La realtà però è che sia in un caso che nell’altro dall’impiego di…
-
Acido muriatico per pulire il wc
L’acido muriatico è un prodotto chimico utilizzato solitamente per la pulizia di superfici difficili come pavimenti sporchi di cemento o di stucco a causa dei lavori di posa delle piastrelle ma è ottimo anche per rimuovere incrostazioni e sporco su vasche, docce, wc e lavelli. Il suo nome scientifico è acido cloridrico e consiste in…