Per ottenere il colore marrone occorre miscelare insieme altri diversi colori, il rosso, il giallo e il blu. Unendo tra loro i tre colori primari nella giusta quantità si crea il marrone, che può essere più o meno intenso.
Dobbiamo dire che si tratta di un procedimento non proprio facile in quanto le tonalità che si possono avere sono moltissime e dipendono anche dalla composizione della tempera e dalla sua densità.
Il marrone si ottiene sia attraverso la miscela delle tempere da disegno che delle vernici. Se devi verniciare o colorare qualcosa di marrone puoi continuare a leggere questo articolo. Ti spiegheremo come ottenere il colore.
Come si ottiene il marrone
Solitamente il marrone viene impiegato per verniciare porte, cancelli e ringhiere oppure degli oggetti come i vasi e i portavasi. Non sempre abbiamo in casa la vernice marrone per i lavoretti fai da te ed ecco che possiamo crearla da soli utilizzando le altre colorazioni.
Ricorda sempre di unire tra loro prodotti che abbiano la stessa composizione chimica perché in caso contrario il rischio è quello che la vernice non leghi. Se non si amalgama bene non potrai usarla per la verniciatura e andrà sprecata.
In base al colore di marrone che vuoi creare dovrai miscelare in quantità diverse i colori. Vediamo come fare, seguendo tre sistemi diversi.
Se unisci prima il giallo e il rosso, con quest’ultimo maggiore del giallo, avrai un arancione molto intenso. A questo punto puoi unire il blu gradatamente, fino ad ottenere la tonalità di marrone che vuoi.
Un altro metodo consiste invece nel miscelare insieme il giallo e il blu circa nella stessa quantità. Così facendo otterrai il verde al quale aggiungerai poco per volta il rosso per avere la sfumatura di marrone che desideri.
Infine il terzo sistema prevede di miscelare tra loro il blu e il rosso per avere il viola. In questo caso la quantità deve essere più o meno la stessa. Per ultimo aggiungi il giallo ed avrai il marrone.
Qualsiasi sistema intendi adottare per ottenere il marrone ricordati di usare la tinta appena creata abbastanza rapidamente, senza lasciarla riposare troppo a lungo.
Come fare il marrone in piccole quantità
Per le piccole pitture casalinghe, di oggetti e accessori all’interno degli ambienti domestici, si utilizzano prevalentemente le tempere. Anche per dipingere con questi prodotti la tecnica per ottenere il marrone è molto simile alle precedenti.
In realtà con le tempere il risultato è più facile da ottenere grazie alle loro caratteristiche. I componenti contengono infatti pigmenti che si fondono in poco tempo e si miscelano senza problemi.
Anche in questo caso è meglio utilizzare subito il marrone ottenuto e soprattutto accertarsi di avere una quantità di colore sufficiente per tutto il lavoro che si intende fare. Se scarseggia e bisogna rifarlo sarà quasi impossibile ottenere la stessa identica tonalità di marrone.
Come si forma il marrone
Sia per le vernici che per le tempere è possibile rendere più chiaro o più scuro il marrone ottenuto. Per eseguire questa operazione occorre avere a disposizione altri due colori, il bianco e il nero.
Per far diventare più chiara la nuance di marrone si deve usare il bianco, aggiungendolo poco alla volta al marrone. Al contrario se la tinta appare troppo chiara e la vuoi scurire devi aggiungere il nero e mescolare a fondo. Aggiungine poco per volta fino a quando avrai la tonalità giusta di marrone.
Naturalmente anche in questi casi devi utilizzare gli stessi prodotti usati in precedenza, senza mai unire pitture che abbiano composizioni diverse.
Per ottenere un colore brillante e vivido potrai unire un po’ di vernice di uno dei colori primati, giallo, blu o rosso. Se invece preferisci un effetto opaco del colore il consiglio è quello di aggiungere un poco di grigio.