Sono in molti oggi a scegliere di installare delle porte blindate, così da rendere più sicura la propria abitazione, visto sopratutto il crescente numero di furti (vedi dati aggiornati). La loro diffusione è aumentata molto negli ultimi anni, e sono diventate dei veri e propri elementi di arredo.
Per questo il mercato propone tante possibilità differenti, come modelli realizzati con design unici e particolari, o speciali pannelli da installare per rimodernare i modelli più classici. Con quest’ultima possibilità riusciremo a rimodernare anche gli infissi antieffrazione più vecchi.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali delle porte blindate, e in che modo possiamo scegliere le più adatte al nostro arredamento.
Installazione di una porta blindata
Le porte blindate nascono per rendere difficile l’effrazione e sicuramente fanno desistere molti malintenzionati anche se possono non bastare se non si associa un vademecum della Polizia per limitare le possibilità di subire furti in casa. Per questo si utilizzano i migliori materiali, uniti insieme attraverso un sapiente know-how.
Anche l’installazione non può essere lasciata al caso, e deve essere svolta da dei professionisti autorizzati. Far installare una porta blindata a un professionista ci permette di avere un lavoro fatto come si deve, e di poter usufruire della garanzia in caso si palesino dei difetti. Un’installazione fatta non a norma potrebbe minare l’efficienza di queste porte.
Come si procede verso l’installazione? Il primo passo da fare è analizzare la parete, controllando nel dettaglio quale tipo di muratura è stata realizzata. Per poter alloggiare una porta blindata è necessario avere un ancoraggio adeguato, e in caso negativo bisogna procedere con dei lavori di rinforzo.
Una volta che la parete è pronta si può procedere con la prima parte dell’installazione, che prevede il montaggio e il fissaggio del cosiddetto controtelaio. Per farlo dobbiamo inserire nel muro delle zanche: più ne inseriremo, maggiore sarà il grado di sicurezza che otterremo.
Occhio a un dettaglio: non deve crearsi alcun tipo di spazio tra la parete e il controtelaio, altrimenti la struttura sarà più facile da scassinare da parte dei malintenzionati.
Se sarà stato fatto un buon lavoro, l’infisso sarà facile da muovere, nonostante il suo peso. Questo genere di porte sono infatti piuttosto pesanti, proprio perché hanno una struttura interna molto solida, realizzata con materiali in grado di resistere a ogni genere di azione esterna.
Molti si chiedono se si possono inserire degli spioncini, o se ciò pregiudica la solidità dell’infisso. La risposta è sì, si possono inserire senza problemi, perché la loro superficie è talmente piccola da non poter costituire un passaggio per alcun tipo di strumento.
Al contrario, delle aree in vetro più grandi potrebbero rendere più facile l’effrazione. In questo caso vi consigliamo di optare per degli elementi realizzati in vetro antisfondamento, così da poter resistere contro eventuali attacchi.
Scegliere in base all’arredamento
La porta blindata può diventare un importante elemento di arredamento, e per questo è importante scegliere il modello che più si adatta allo stile della nostra abitazione. Oggi fortunatamente abbiamo a disposizione due diverse soluzioni.
La prima è acquistare direttamente una porta che rispetti un determinato tema. La seconda invece è acquistare un pannello da usare per coprire la porta, adattandola alle nostre esigenze.
Una delle ipotesi più apprezzate è quella di una porta blindata che sparisce nella parete, le cosiddette porte raso muro (chiamate altrimenti a filo muro). Si fonde all’interno della parete, con cui costituisce un corpo omogeneo. Spesso si installano su pareti lisce, con cui condividono il colore e lo stile. Risultano quasi nascoste, con un effetto decisamente notevole. Anche le cerniere solitamente riescono a sparire, fino a entrare nel telaio.
Un’altra opzione è quella di acquistare una porta blindata che contenga degli elementi in vetro, così da consentire alla luce di entrare all’interno dell’abitazione, donando maggiore luminosità agli ambienti. Non vi preoccupate: le porte di questo tipo utilizzano un vetro antisfondamento, così da garantire la robustezza dell’infisso.
In alternativa, come abbiamo detto all’inizio di questo paragrafo, si possono installare dei pannelli, di vario materiale e con differenti design. Il principale vantaggio di questi pannelli è la loro versatilità. Possiamo acquistarne di vario genere, e sono decisamente più economici rispetto al comprare una nuova porta blindata. Possono dare nuova linfa alla nostra vecchia porta, permettendoci di adattare il suo aspetto ogni qualvolta decidiamo di cambiare stile al nostro arredamento.
I pannelli pantografati sono forse l’idea migliore da questo punto di vista. Infatti la soluzione di porte pantografate (vedi questi esempi) permette di creare esattamente una porta in linea con il resto dell’arredamento. Sono molto belli da vedere, e consentono di scegliere un tipo di rivestimento perfettamente in linea con il nostro stile di arredo.
A questo punto non resta che scegliere, in base non solo ai propri gusti, ma anche considerando come abbiamo organizzato fino a questo momento lo stile della nostra abitazione. Abbiamo a disposizione opzioni più minimali, o altre che invece danno maggiore attenzione a vezzi artistici o particolari.
Vi consigliamo infine di non considerare solamente l’aspetto della porta all’interno, ma anche quello all’esterno. Soprattutto se siamo al piano terra potremmo trovare piacevole utilizzare l’aspetto della porta, per dare un ulteriore tocco estetico alla facciata di casa nostra.