L’utilità del bagno all’interno di un’abitazione è indiscussa, e se questo è ben organizzato ancora meglio. Per arredarlo come è giusto che sia, e per sistemare opportunamente asciugamani e prodotti vari al suo interno, occorre però soffermarsi sulla scelta dei mobili appositi per questa stanza.
Ma come scegliere i mobili del bagno? In questo articolo approfondiremo l’argomento, illustrando tutte le tipologie disponibili in commercio, i materiali di costruzione e tutto quello che c’è da sapere.
I vari tipi di mobili per il bagno
Come possiamo vedere dalle soluzioni proposte sul sito barbuianisrlshop.com/it, la scelta del mobile da bagno più adatto alle vostre esigenze va fatta valutando lo spazio a disposizione nella zona in cui intendete posizionare il mobile.
Non tralasciate comunque mai i vostri gusti: potete optare per soluzioni più classiche oppure per design più moderni, ed è a vostra discrezione anche la scelta dei materiali e della loro qualità (legno massiccio o materiali compositi). L’importante è sempre prendere le giuste misure, per non rischiare di acquistare mobili dalle dimensioni inadeguate per il vostro bagno, e curare al meglio la manutenzione e la pulizia con prodotti non troppo aggressivi.
Tuttavia, esistono diverse categorie di mobili da bagno:
- I mobili da bagno con uno o più cassetti.
- I mobili da bagno con una o più porte.
- I mobili da bagno aperti, ovvero privi di cassetti e di porte.
Possono poi essere ulteriormente suddivisi in mobili su supporto (o mobili ad appoggio) e mobili sospesi.
I modelli
Dopo aver illustrato le varie tipologie di mobili da bagno esistenti, parliamo dei modelli veri e propri in commercio:
- Mobile a colonna da bagno: dotato di cassetti o di sportelli, è facile da sistemare dal momento che non ingombra, e può essere di tipo sospeso o ad appoggio.
- Mobile basso da bagno: può essere o meno dotato di rotelle, ma presenta solitamente almeno un cassetto. Anch’esso è facile da posizionare in base alle vostre preferenze ed esigenze.
- Mobile sottolavabo da bagno: è possibile incastrarlo o collocarlo sotto a un lavabo sospeso, per queste deve avere la sua stessa profondità e permettere l’accesso al sifone. Cassetti, sportelli e scaffali possono essere presenti.
- Armadio da bagno: in base al modello, possiamo trovare armadi con una porta ma anche con due o tre, dotati di specchi, di cassetti e fonte luminosa (led alogeno, tubo al neon o lampadina con interruttore e attacco E14).
- Specchio da bagno: da posizionare al muro, può disporre anch’esso di un sistema di illuminazione come led alogeno o lampada a muro.
- Scaffale da bagno: può essere di varie dimensioni, ad appoggio o sospeso, dalla semplice mensola a una scaffalatura più elaborata dotata di cassetti e quant’altro.
- Portasciugamani da bagno: disponibile sia come mobile basso sia come semplice asta.
Il fissaggio
In particolare, i mobili da bagno sospesi dispongono solitamente di un kit di fissaggio, comprensivo di tasselli e viti, ma vi consigliamo di sceglierli attentamente valutando il supporto. Per essere più sicuri, comunque, è possibile fissare anche i mobili ad appoggio alti, per non farli dondolare. Seguite sempre le istruzioni di installazione, specie per i mobili elettrificati.