Camera da letto

Stile moderno per un’accogliente camera da letto? Sempre di più negli ultimi anni la tendenza è quella di avere una zona notte moderna e possibilmente abbastanza ampia dove oltre a riposare si possa rilassarsi, leggere e trascorrere parte del tempo libero in completa armonia.

Diverse le soluzioni per una camera da letto in stile moderno che variano a seconda dei materiali, dei colori e dei gusti personali. Un filo comune per l’arredamento è però quello di scegliere i giusti accessori per ricreare un’atmosfera calda e unica. La zona notte si può trasformare in una ricercata stanza, con cabina armadio, bagno in camera o a vista a seconda delle dimensioni della stanza e delle superfici disponibili.

Mobili, tessuti e armadi

Essenzialità e rigore sono le caratteristiche che devono avere i mobili di una camera moderna. Linee e forme pulite, colori anche forti e intensi appartengono ad un arredamento contemporaneo che fa del design minimale e netto il suo punto di forza.

Accanto ai mobili moderni un ruolo di forte impatto lo giocano i tessuti con cui rivestire letto e finestre. Lenzuola, piumoni e coperte così come le tende dovranno essere in materiali naturali, semplici ed eleganti allo stesso tempo. Banditi pizzi e merletti alle tende che darebbero un sapore troppo classico, si invece a materiali naturali ed ecologici quali lino, canapa e cotone.

L’armadio in camera occupa uno spazio predominante. Va scelto in sintonia con il resto degli arredi ma non per questo deve essere identico al resto dei mobili. Se si vuole seguire appieno lo stile moderno è consigliato se possibile sistemare l’armadio in un altro vano, perfetta la cabina armadio, elemento per eccellenza di una camera da letto moderna.

Il letto dovrà essere in legno, dalle forme essenziali e rigorose, se si gradisce la testiera sì a quella in pelle; da evitare letti in ferro battuto e testiere imbottite che nulla hanno in comune con un arredamento moderno.

Pareti, pavimenti e luci

In un ambiente ricco di elementi moderni ed essenziali, il colore delle pareti sarà estremamente importante per dare luminosità e rendere la stanza intima e calda. I più consigliati sono i colori caldi i cui toni andranno a compensare il rigore del design moderno. Ottima soluzione anche l’utilizzo di carta da parati per decorare una o più pareti.

Per quanto riguarda i pavimenti di una camera moderna tre le diverse tipologie di materiali che vanno per la maggiore: il parquet, il gres porcellanato simil parquet oggi molto apprezzato e le pavimentazioni in resina che rendono molto bene l’effetto moderno. Importante che la tonalità sia neutra. Posizionare un grande tappeto a terra, in stile ovviamente contemporaneo, completerà con successo l’arredo della camera.

Per dare la giusta illuminazione all’ambiente ci sono svariate combinazioni. Ci si può indirizzare su faretti, applique, piantana posizionata su un lato della camera o lampade sospese. Di certo il gioco di luci tra cui spaziare è davvero infinito, in base alla scelta personale il risultato estetico sarà perfetto.