L’arredamento in stile country è sicuramente il più adatto per chi vuole ricreare nella sua casa atmosfere rustiche ed un po’ retrò.
Questo genere di mobilia ben si adatta a chi vive in città e magari vuole chiudere fuori dalla porta di ingresso il caos e lo smog urbano che contraddistingue tale ambiente. Ancora più adatto è però a chi ha già la fortuna di vivere in campagna.
In ultimo è bene sapere che si può decidere di arredare in stile country tanto gli interni quanto gli esterni di casa: vediamo allora di saperne di più.
Arredare country
Se ne parla tanto, ma forse non tutti sono in grado di distinguere il vero stile country da altre tendenze d’arredo che con esso presentano dei punti di contatto. Lo stile in questione si caratterizza per un aspetto ed una concezione della mobilia tendenti al rustico. Tale gusto per l’arredo contraddistingue spesso molte case del Canada, del settentrione degli USA oppure ancora di paesi europei quali l’Inghilterra, l’Irlanda e la Scozia. Questa “rusticità” è data innanzitutto dalla scelta di utilizzare sempre mobili e complementi d’arredo ricavati dalla lavorazione di materiali naturali, primo tra tutti il legno. Quest’ultimo può essere lasciato allo stato grezzo oppure essere riverniciato in toni pastello. Non di rado vengono poi impiegati degli inserti in pietra.
Importante è anche la cura per i dettagli e per le decorazioni che diventano parte integrante dell’arredo. Nello specifico non mancano mai i fiori e gli attrezzi in rame.
Al giorno d’oggi sono davvero molte le aziende specializzate capaci di mettere in catalogo un vasto assortimento di mobili country. Negli ultimi anni inoltre si è diffusa anche lo stile country chic che si contraddistingue per una maggiore attenzione ai dettagli e per l’intento di ricreare in casa ambienti estremamente eleganti pur nella loro rusticità.
Gli ambienti
Gli ambienti sono tutti contraddistinti da una sostanziale semplicità delle linee e degli spazi, ma ciascuna stanza ha le sue prerogative imprescindibili.
Cucina country
Per quanto riguarda la cucina l’idea di fondo è sempre quella di dar vita ad un’atmosfera romantica. Si prediligerà quindi una mobilia realizzata in legno e preferibilmente verniciata in bianco. Optare per un legno scuro infatti, sebbene possibile nell’ambito di una scelta country, avvicinerebbe l’ambiente più ad un antico casale italiano che alle case di campagna nordeuropee o americane.
La stanza si completa con un caldo parquet o con pavimenti in pietra, muri realizzati preferibilmente nello stesso materiale ed elettrodomestici dalle linee un po’ retrò. In particolare questi ultimi dovranno essere rigorosamente da incasso ad eccezione del forno che rimarrà sempre ben a vista.
Soggiorno country
Il soggiorno e la zona living in genere saranno costruite facendo particolare attenzione ai colori dell’ambiente e ricreando una sorta di disordine artistico. I mobili verranno sempre realizzati in legno grezzo ancora una volta tinteggiato in colori chiari. Non sono rari comunque i salotti in stile country in tinte più accese: rosso e verde su tutti, o scure. I tessuti impiegati per vestire poltrone e finestre saranno sicuramente poco pregiati ma resistenti. Un esempio? Il tartan!
Bagno country
Il bagno dovrà possedere una elegante e ben capiente vasca da bagno, di quelle sorrette da piedini dorati. In genere questa stanza, almeno negli appartamenti di una volta, era ampia e luminosa, condizioni che si tenterà di replicare anche nelle case attuali.
Si scelgano poi dei lavandini in pietra, preferibilmente sormontati da rubinetti anch’essi dorati. Una buona idea per valorizzare l’ambiente è quella di lasciare, qualora ce ne fossero, delle travi in legno ben in vista. In alternativa mobiletti, mensole e quant’altro dovranno essere scelti dello stesso materiale. Si suggerisce infine di ricorrere a specchi molto ampi ovviamente incorniciati da telai in legno.
Camera da letto country
Ed in ultimo ecco la camera da letto, una delle stanze più importanti della casa. Il lettone sarà ovviamente il suo fulcro e come tale dovrà catturare l’attenzione di chi osserva per la semplicità delle sue linee. Le lenzuola, se lasciate a vista, saranno bianche o al massimo avranno stampe floreali. Il resto della mobilia presente in stanza verrà ovviamente scelto in modo tale da abbinarsi alle linee semplici e ai toni caldi dell’intera camera. Per dare un tocco di classe all’ambiente in ultimo sarà bene aggiungere piccoli complementi d’arredo come ad esempio dei quadri antichi e di gusto un po’ retrò. Un elemento immancabile in questo contesto? Una sedia a dondolo disposta nelle immediate vicinanze di un tavolino su cui riporre oggetti di uso frequente.
Illuminare gli ambienti
Un ambiente arredato in stile country si caratterizza anche per la presenza di un certo tipo di illuminazione. Se la casa è ancora in costruzione sarà bene dotarla di grandi finestre. Esse verranno tipicamente disposte alle spalle del letto e vestite da tendaggi voluminosi e raffinati che un po’ rimandino alle atmosfere di fine ‘800.
Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale invece è bene ricorrere a lampadari in ferro battuto da collocare rigorosamente nella zona centrale delle varie camere.