Per arredare una casa ispirata alla natura è fondamentale tenere in considerazione due aspetti, da un lato la scelta dei materiali, che devono essere rispettosi dell’ambiente (molto spesso si cerca di acquistare mobili realizzati con materiali riciclati), dall’altro lo stile, e qui la natura può fungere da ispirazione, suggerendoci colori e forme che rendano la casa armoniosa e accogliente.
Consigli per un arredamento in stile naturale
Per poter arredare una casa ispirata alla natura può essere utile dare alcune linee guida. Non c’è bisogno in realtà di esagerare, come può accadere con degli interventi radicali. A fare la differenza spesso sono i dettagli. Molti designer suggeriscono di scegliere con molta attenzione alcuni elementi tipici, scegliendo possibilmente delle soluzioni innovative.
Ad esempio per arredare una casa in stile country si può sistemare a terra un tappeto di pelliccia ecologica. Occhio ai colori, cercando di optare per mobili e elementi di arredo che abbiano tonalità il più possibile naturali. Potrebbe essere molto utile l’utilizzo di un simulatore di colori di pareti online con il quale potrete visualizzare l’effetto di ogni scelta in rapporto al resto dell’arredo.
Caratteristiche di un arredamento naturale
Per arredare una casa natural style non è necessario mettere in campo grandi cifre di denaro, basta fare attenzione ai mobili che si vanno a scegliere. Oggi sul mercato è possibile trovare elementi di arredo di qualsiasi fascia di prezzo. A fare la differenza sarà ovviamente il materiale. Andando a risparmiare avremo mobili con materiali meno pregiati, come nel caso del laminato, ma l’effetto che vogliamo ottenere sarà ugualmente soddisfacente.
Quando parliamo di elementi di arredo da considerare non ci riferiamo solo a mobili come tavoli, sgabelli, piani di lavoro e librerie ma anche alle porte. Si perderebbe l’effetto natura se non consideriamo anche il loro effetto su tutto il resto. Cercando un po’ in rete abbiamo trovato una soluzione in alcune porte ispirate alla natura. Come si può vedere andando alla pagina https://www.fratellibosio.it/porte-bertolotto/, si tratta di porte laccate su cui sono incise decorazioni che richiamano figure naturali come alberi, fiori e foglie.
In generale, per qualsiasi arredo bisogna considerare la selezione dei colori, visto che la natura offre una grande vastità di alternative. Prima di iniziare a curare l’arredamento bisogna scegliere la palette da utilizzare. In questo modo sarà molto più semplice scegliere i mobili adatti alla nostra abitazione. Si possono inserire degli oggetti di colore più acceso, pronti a spiccare e a mostrare la nostra attenzione per i dettagli.
I materiali per un arredamento di design naturale
La natura offre un gran numero di materiali che possiamo utilizzare per arredare la nostra abitazione. Una casa arredata in stile naturale deve avere mobili e elementi di arredo che non nascondono il materiale di cui sono fatti, ma che al contrario lo esaltano. Queste materie prime devono essere lavorate il meno possibile, così da poter fare bella mostra delle loro reali qualità e caratteristiche.
Arredamento in legno naturale
Tra i materiali più adatti segnaliamo sicuramente il legno, intrinsecamente legato alla natura. Uno dei principali vantaggi del legno è anche la sua sostenibilità: può essere riciclato e riutilizzato molto facilmente. Inoltre è possibile scegliere solo legno certificato PEFC, proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, cioè tutelando la conservazione dell’habitat, la biodiversità, il ritmo naturale di crescita delle piante e proteggendo acqua e terreno.
Il legno rappresenta una buona scelta per il proprio arredamento perché crea un’atmosfera accogliente e calorosa, molto naturale. La soluzione più adatta è quella di optare per delle tinte che siano neutre. Possiamo scegliere questo materiale sia per mobili ben rifiniti che per prodotti meno lavorati e più caratteristici.
Arredare con la pietra
Oltre al legno citiamo anche la pietra. Come materia prima è considerata piuttosto grezza, perfetta per chi vuole rifarsi ad uno stile antico e autentico. Non si usa solamente per i rivestimenti, ma può essere usata anche per dei pregiati mobili.
La pietra, così come il legno, può rendere gli ambienti della nostra abitazione più accoglienti. Se una parete in pietra dovesse sembrare troppo, si può pensare di giocare con i dettagli. Ad esempio si può realizzare in pietra solamente il camino o inserirla solo in alcune parti della stanza.
Le fibre naturali
Tra gli elementi che richiamo più facilmente la natura troviamo le fibre naturali. Una casa rispettosa dell’ambiente può essere arredata con tappeti e tende realizzati con materiali come la juta e il cotone. Come oggetti per l’arredo si possono scegliere prodotti in vimini o in paglia. I cesti, ad esempio, sono molto belli se realizzati con delle fibre naturali.
Tonalità chiare con elementi più accesi
I toni dei colori devono essere essenzialmente piuttosto chiari. In questo modo è possibile rendere gli ambienti casalinghi più luminosi. Nel caso in cui l’effetto finale sia poco vivo si può anche optare per l’introduzione di oggetti con colori più accesi. L’importante in questo caso è l’uso di toni che siano ugualmente naturali, come ad esempio i colori del mare o il giallo del sole.
Le piante
Cosa c’è di più naturale delle piante? Sistemandole in vari punti di casa riusciremo ad abbellire le stanze, rendendole più allegre e piacevoli. Inoltre le piante aiutano a tenere l’aria pulita e ben salubre. Chi non ha tempo o non vuole curare delle piante può scegliere piante da appartamento che richiedono meno attenzioni (come queste) o appendere quadri o altri elementi che richiamino al mondo floreale.